Main menu (press 'Enter')
Accesso al contenuto della pagina (premere "Invio")
Accesso all'elenco di altri siti web

Audizione del Commissario designato Neven Mimica

 

Il Parlamento approva la nomina di Neven Mimica quale commissario per la politica dei consumatori
Con 565 voti favorevoli, 64 contrari e 64 astensioni, il Parlamento europeo ha adottato una decisione recante approvazione della nomina di Neven Mimica a membro della Commissione responsabile per la politica dei consumatori. Spetta adesso al Consiglio dell'Unione europea nominare ufficialmente Mimica a maggioranza qualificata per il resto del mandato della Commissione, ossia fino al 31 ottobre 2014.

Per saperne di più sulla plenaria. 

Votazione in plenaria sulla nomina di Neven Mimica, 12 giugno 2013
Il Parlamento europeo voterà sull'opportunità o meno di approvare la nomina del commissario designato Mimica a maggioranza dei voti espressi e a scrutinio segreto. In seguito a un esito positivo della votazione nel Parlamento, Neven Mimica può quindi essere ufficialmente nominato dal Consiglio dell'Unione europea, che delibera a maggioranza qualificata, per il resto del mandato della Commissione, ossia fino al 31 ottobre 2014.

Valutazione dell'audizione di Neven Mimica
Il 4 giugno 2013, nel pomeriggio, nel corso di una riunione a porte chiuse, i coordinatori della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori dichiareranno se, a loro avviso, Mimica è idoneo a far parte del collegio quale commissario per la politica dei consumatori. Le loro conclusioni, che terranno conto del parere della commissione associata nella procedura, saranno esaminate dalla Conferenza dei presidenti di commissione il 5 giugno e successivamente trasmesse alla Conferenza dei presidenti. Salvo che decida di chiedere ulteriori informazioni, la Conferenza dei presidenti dichiarerà chiusa l'audizione il 6 giugno 2013. Spetterà poi al Parlamento europeo nel suo insieme esprimere la sua posizione ufficiale nel corso della seduta plenaria del 12 giugno.
 

I deputati testeranno Neven Mimica sulle priorità politiche
Il commissario designato è invitato a un'audizione dinanzi alla commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, in associazione con la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare. I deputati avranno la possibilità di valutare Mimica sulla base delle sue competenze generali, del suo impegno europeo e della sua indipendenza personale. Valuteranno inoltre la conoscenza del futuro portafoglio e le sue priorità nel settore. L'audizione avrà luogo il 4 giugno 2013, dalle 9.30 alle 12.30, nella sala JAN 4Q2 e sarà trasmessa in diretta streaming via web.

Per saperne di più sull'audizione.

In vista dell'adesione della Croazia all'Unione europea prevista per il 1° luglio 2013, Neven Mimica, Commissario designato alla politica dei consumatori, sarà ascoltato dalla commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e dalla commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, in quanto commissione associata, il 4 giugno 2013 dalle 9.30 alle 12.30. Il 2 maggio 2013 il Consiglio ha consultato il Parlamento europeo in merito alla sua intenzione di designare Neven Mimica e, lo stesso giorno, il Presidente della Commissione ha confermato l'intenzione di affidargli il portafoglio della protezione dei consumatori.